Via Giacomo Puccini, 2750 – 55016 – Porcari (LU)

Cos’è la dermatologia

È la branca della medicina che studia l’organo più affascinante e complesso del corpo umano: la pelle. La pelle, infatti, è specchio di numerose condizioni cliniche e, oltre ad interfacciarsi con il mondo esterno, è l’organo che mette in comunicazione il nostro lato interiore con quello esteriore. La dermatologia si occupa della pelle e degli annessi cutanei – unghie e capelli – e delle malattie che si trasmettono per via sessuale.

Cosa comprende la dermatologia alla Butera Clinic

Visita dermatologica

In questa visita, il paziente viene visitato clinicamente ma anche con gli strumenti di cui il dermatologo dispone per individuare le patologie. Può anche affiancare esami collaterali per identificare la terapia dermatologica ideale.

Visita dermatologica pediatrica

Effettuata con un dermatologo con specializzazione in dermatologia pediatrica. Questa figura ha maggiore competenza nel trattamento delle patologie infantili e adolescenziali.
Si verifica alla stessa maniera della visita dermatologica eseguita sugli adulti. 

Mappatura dei nei

È un esame microscopico di superficie. Durante la dermatoscopia, si utilizza uno strumento digitale attraverso il quale si ottiene un ingrandimento delle lesioni e senza alcuni riflessi della luce.

Visita per patologie sessualmente trasmissibili

Il dermatologo è la figura competente per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili. Non è un caso che la dermatologia venga affiancata alla Venereologia, ovvero il trattamento delle malattie genitali, maschili e femminili.

Visita tricologica

È una visita che comprende una serie di tappe, dalla foto clinica alla tricoscopia, ovvero la foto microscopica del cuoio capelluto. Si possono fare anche esami correlati, come le biopsie del cuoio capelluto, per avere un quadro completo del caso.

Biopsia cutanea

Prelievo di frammenti di cute contenenti tutta la lesione o parte di essa per effettuare l’esame istologico e facilitare o confermare la diagnosi. L’esame viene eseguito in anestesia locale ed è valida sia per patologie infiammatorie che tumorali.

Microchirurgia dell’acne

È una procedura utilizzata per l’acne in forma attiva, per il drenaggio delle cisti comedoniche, oppure per il trattamento delle cicatrici dell’acne. Si utilizza la PUNC per superficializzare le cicatrici e degli aghi uncinati per liberare le aderenze.

Infermieristica dermatologica

Comprende tutte le attività infermieristiche correlate alla dermatologia; dalla medicazione delle ferite, il trattamento delle ulcere cutanee, i trattamenti iniettivi – intradermico, intramuscolare e intravenoso –, l’assistenza alla chirurgia dermatologica e il trattamento con macchinari non invasivi.

Test ed esami clinici

Orario di segreteria:

Lunedì: 9-13 14-18
Martedì: 9-13 14-18
Mercoledì: 9-13 14-18
Giovedì: 9-13 14-18
Venerdì: 9-13 14-18
Sabato: 9-13
Domenica: chiuso 

Orario di apertura:

Lunedì – Venerdi: 8-20
Sabato: 9-13
Domenica: chiuso

Vuoi saperne di più sui nostri servizi di dermatologia o fissare un appuntamento?

Compila il form per richiedere un appuntamento